Asilo Nido

Il nostro asilo nido accoglie due sezioni di bambini dai 6 ai 36 mesi.
Ogni sezione occupa degli spazi specifici e risponde specificatamente ai bisogni dei bambini in termini di refezione e proposte educative.
Progetto accoglienza
Le educatrici propongono attività che favoriscono l’inserimento sereno del bambino nell’ambiente del nido con un atteggiamento di particolare dolcezza e disponibilità ad accogliere i bisogni dei più piccoli e favorendo un distacco sereno dal genitore in un clima di rassicurazione, tranquillità, ascolto e conforto.
Progetto outdoor education
La proposta educativa del nido si ispira al tema dell’OUTDOOR EDUCATION.  Questa pedagogia si fonda su pratiche educative che intendono valorizzare l’ambiente esterno considerato nelle sue varie sfaccettature e considerato come ambiente privilegiato per le esperienze che offre.
L’approccio dei bambini verso la natura è essenzialmente di carattere sensoriale.
La natura o più precisamente fare outdoor education con i bambini da 0 a 3 anni è quanto di più appropriato e corrispondente all’idea che noi abbiamo di progettazione educativa del nido e che abbiamo maturato all’interno della nostra equipe di lavoro. Stare in natura rimette con forza in luce il centro della relazione tra persone e tra persone ed ambiente.
Progetto English Time
Il progetto di inglese al nido è realizzato con l’intento di offrire ai bambini un primo approccio alla
nuova lingua attraverso attività ludiche che permettono di accostarsi alla lingua Inglese in modo
naturale, divertente e originale.
E’ dimostrato che fin dai primissimi anni di vita sia più semplice imparare una seconda lingua: infatti il bambino da 1 a 3 anni è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo la sua capacità di assimilazione è rilevante.
L’insegnante madrelingua ogni giorno propone canzoni animate che permettono ai bambini di avvicinarsi ai suoni della lingua inglese in modo divertente.
Progetto Psicomotricità
​​​​​
​E’ un’esperienza organizzata in collaborazione con lo studio associato di psicologia Magigioco di Brescia.  Il loro approccio alla psicomotricità prende spunto dalle teorie di Bernard Aucouturier ed Andre Lapierre, e tiene conto degli interessanti contributi di Gerard Mendel.
Il progetto prevede 12 incontri a cadenza settimanale in compresenza con gli educatori di sezione.
Progetto Un Orto al nido
L’esperienza si basa sull’uso di tutti i sensi e sull’acquisizione di abilità per prendersi cura di quanto la natura ci offre e per imparare a conservare, far crescere, raccogliere i frutti del proprio “lavoro”. Questo progetto aiuta i bambini a riconoscere, attraverso l’osservazione e il fare, come da un seme germoglia una pianta, come cresce e di cosa ha bisogno e alla fine, dopo essersi presi cura di essa, che cosa ci offre. I bambini imparano inoltre che cosa succede ad una piantina se manca l’acqua, se è troppo esposta al sole o troppo in ombra. Insomma i bambini fanno tante esperienze, con l’aiuto degli adulti.
Progetto continuità
Lo scopo principale di questo progetto è quello di facilitare il passaggio per il bambino dal nido alla scuola dell’infanzia e di aiutarlo a conoscere la realtà nuova nella quale dovrà inserirsi. I bambini verranno accompagnati (solitamente nel mese di maggio/giugno) alla scuola dell’infanzia dove, accolti dalle insegnanti e dai bambini potranno avere un primo approccio agli spazi, all’organizzazione e partecipare ad alcune esperienze. Questo progetto permette di facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica ed anticipare l’immagine del “come sarà”.
LABORATORI
Sempre legati al progetto dell’Outdoor Education saranno proposti ogni anno vari laboratori trasversali a tema musicale, del colore, di manipolazione, ecc……
I SERVIZI

Il servizio di Asilo Nido è in funzione dall’1 settembre al 31 Luglio.
Il nostro nido accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi.
L’orario di apertura  dalle 7.30 alle 18.00 è così articolato:

• 7.30-9.00 accoglienza
  • 12.30-13.00 1° uscita ( mezza giornata)
  • 15.30-16.00 2° uscita ( giornata intera senza merenda)
  • 16.30-17.00 3° uscita (giornata intera con merenda)
  • 17.00-18.00 4° uscita (posticipo)

Tra i servizi aggiuntivi:

• flessibilità dell’orario di frequenza
  • flessibilità delle giornate di frequenza
  • possibilità di riposo mattutino oltre che pomeridiano
  • differenziazione menù in relazione all’età